Livorno, 11 settembre 2020 - A tre anni dalla tragica alluvione che ha devastato interi quartieri di Livorno e provocato 8 vittime, la sera del 9 settembre 2017 si sono celebrate le commemorazioni con la fiaccolata alla Rotonda di Ardenza e il concerto con ‘La messa in gloria’ di Pietro Mascagni. Il sindaco Luca Salvetti ha espresso la vicinanza della città ai familiari delle vittime e il ringraziamento a tutti coloro che in quei tragici giorni si prodigarono per recuperare le vittime e portare aiuto alle famiglie e alle imprese in ginocchio. Persero la vita quel tragico settembre: Martina Bechini, Gianfranco Tampucci, Glenda Garzelli con il marito Simone Ramacciotti, il figlio Filippo e il nonno Roberto. Raimondo Frattali e Roberto Vetusti.
C’è poi il capitolo dei lavori di messa in sicurezza. Lo stombamento del rio Maggiore in zona Stadio (per una spesa di oltre 40 milioni di euro) procede, nonostante la richiesta del Comitato di residenti Rio Maggiore di spostare il cantiere il più possibile lontano dalle abitazioni avvicinandolo allo stadio "cosa che è stata fatta - confermano gli uffici del Genio Civile Regionale - compatibilmente con il progetto".
Sono stati eseguiti anche gli accertamenti tecnici con i periti dei condomini per monitorare la situazione prima di avviare i lavori. "Oggi (ieri, ndr) abbiamo collaudato i ponti di via Rodocanacchi e in via dei Pensieri lungo il corso del rio Maggiore già stombato – conferma il Genio regionale – dobbiamo stombare il tratto di via Lusena. Dopodiché procederemo da via Rodocacchi a via Toti, al campo scuola e per ultimo il tratto di viale Italia fino a mare incluso il percorso dentro l’Accademia Navale. Inoltre sara’ rifatto per ultimo il ponte vicino ai Cimiteri della Misericordia". Per la messa in sicurezza del rio Ardenza: "A breve in conferenza dei servizi (ottobre) ci sarà l’approvazione del progetto esecutivo del ponte alla foce del rio Ardenza già finanziato con 6,6 milioni".
Infine, fa sapere il Comune "partiranno i lavori per ricostruire il ponte di Salviano che sarà demolito. Il nuovo ponte sarà transitabile dalle auto grazie ad un intervento finanziario comunale". Sull’Ugione a Stagno vanno avanti i lavori per la cassa di espansione in via Aiaccia. Monica Dolciotti