Firenze, 28 febbraio 2018 - Adesso il rischio neve in Toscana per la giornata di giovedì 1 marzo è concreto. La Regione ha infatti diramato un'allerta arancione in Toscana. L'allerta arancione è estesa a tutta la parte nord e centrale della Toscana, mentre sarà gialla per la zona della Maremma. Aria più calda incontrerà proprio sulla nostra regione l'aria fredda che in questi giorni ha imperversato. E il rischio di neve anche in pianura, spiegano i meteorologi, è molto concreto. L'annuncio dell'allerta arancione è consultabile sul sito della Regione Toscana. Le autorità raccomandano dunque una particolare attenzione, soprattutto alla guida.
A Livorno non sono previsti grossi accumuli di neve, e considerando che già da domani (giovedì) le precipitazioni dovrebbero volgere a pioggia, la neve accumulata è destinata a sciogliersi entro poco tempo. A scopo precauzionale, comunque, e per ridurre i disagi alla cittadinanza e i rischi legati alla circolazione sia a piedi che in auto nelle ore in cui saranno più tangibili gli effetti della nevicata (la mattina), il sindaco Filippo Nogarin ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani, giovedì 1 marzo. Per ragioni di sicurezza saranno chiusi anche i parchi cittadini. La Protezione Civile raccomanda alla popolazione di limitare al massimo gli spostamenti, in particolare verso le zone collinari, e l’utilizzo dei mezzi privati.
Scuole chiuse anche all'isola d'Elba, nello specifico nei comuni di Campo, Rio, Marciana, Portoferraio, Marciana Marina e Porto Azzurro. Attesa la decisione del sindaco per il Comune di Capoliveri. Sempre nel Livornese scuole chiuse anche a Collesalvetti, domani e pure venerdì 2 marzo. Chiusura anche nei comuni di Cecina, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci e Bibbona.