Allerta meteo arancione in Toscana e Liguria, temporali e nubifragio tra Livorno e Pisa

Precipitazioni intense sulla costa. A Casciana Terme caduti 36 mm di pioggia in 15 minuti. Scuole chiuse a Carrara, Livorno e La Spezia

Firenze, 19 ottobre 2023 – È il giorno dell’allerta meteo arancione in Toscana e Liguria. Dopo la forte bomba d’acqua a Follonica di ieri, nel corso della notte e nelle prime ore della mattina si sono registrati temporali, accompagnati da tuoni e una tempesta di fulmini in entrambe le regioni. Nel pomeriggio c’è stata una tromba d’aria in Versilia. Ecco tutti gli aggiornamenti sul maltempo

Il passaggio dei temporali in Toscana e un'auto allagata a Follonica
Il passaggio dei temporali in Toscana e un'auto allagata a Follonica

Tromba d’aria in Versilia

Una tromba d’aria ha spaventato la Versilia nel primo pomeriggio di giovedì 19 ottobre. Nuvole nere hanno sorvolato la zona di Lido di Camaiore e formando anche una tromba d’aria. Venti fortissimi hanno attraversato il litorale, provocando alcuni danni agli stabilimenti balneari, molti dei quali avevano comunque già riposto le attrezzature. Ma c’è stata paura tra la gente. Non si segnalano feriti. 

Nubifragio a Casciana Terme

Nelle prime ore della mattina, forti temporali sono stati registrati tra le province di Livorno e Pisa dove sono caduti fino a 60 mm di pioggia tra le ore 06 e le ore 07. Il presidente della regione Eugenio Giani segnala un nubifragio a Casciana Terme con 36 mm di pioggia in 15 minuti. Temporali meno intensi anche sulle province di Lucca e Pistoia, fino a Pisa

Livorno, allagamenti e alberi caduti

A Livorno si registrano allagamenti nelle strade. Nella notte una bomba d’acqua è caduta su via Galilei e nelle prime ore della mattina sono rimaste bloccate via Firenze e via Provinciale Pisana. Per questo il traffico è stato modificato: effettuata una deviazione da via Firenze per chi proviene da nord verso via Pian di Rota. Per chi è diretto verso sud la circolazione è stata deviata su via degli Acquaioli e quindi sulla variante. 

A causa del forte vento sono caduti anche alcuni alberi, nella zona della scuola Banditella. Due pini enormi sono stati abbattuti in via Lega. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. Ma si registrano danni ad alcune auto

Dove si sposta il maltempo

Le precipitazioni dovrebbero spostarsi verso Firenze, Siena e Arezzo. Sotto controllo, spiega ancora il presidente Giani, il livello dei fiumi, il Tora a Collesalvetti ha raggiunto il picco superando la soglia e nelle prossime ore tornerà a scendere. 

Pioggia intensa nel Tigullio e nello Spezzino

È terminata alle 7 sul centro della Liguria senza particolari criticità l'allerta meteo arancione diramata su tutto il territorio regionale a partire dalle 21 di ieri sera, mentre nelle zone dell'entroterra di levante e dello spezzino l'allerta arancione terminerà le 11. Resterà attiva l'allerta gialla per il resto della giornata.

La centrale operativa della Protezione civile regionale conferma che non sono state segnalate criticità significative, in particolare nello spezzino, a ora la zona più colpita dalle piogge. Arpal specifica che si sono registrate cumulate orarie massime di 34,6 mm a Castelnuovo Magra e 12,6 mm in 15 minuti a Chiavari. La massima intensità di precipitazioni a terra si è verificata tra le 3 e le 4 di notte, mentre nella zona del Tigullio la perturbazione ha insistito principalmente in mare. Altrove sono stati registrati rovesci e temporali sparsi di intensità al più moderata.

"La Liguria è attraversata da un fronte importante - spiega l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -, il primo di carattere invernale e con una carica molto significativa dopo mesi senza pioggia. Ci aspettiamo piogge intense, vento e mareggiata. Questa notte abbiamo monitorato insieme alla colonna mobile della Protezione civile la fase prefrontale, che ha colpito la zona di confine tra Liguria e Toscana. Le prime proiezioni indicano maltempo fino alla giornata di sabato mattina, con fase di marcata instabilità nella giornata di domani". 

Scuole chiuse 

Si ricorda che l’allerta meteo arancione per temporali forti è stata diramata fino alle ore 14 di oggi, giovedì 19 ottobre, per la Toscana nord-ovest e per la zona del Valdarno inferiore. Codice giallo invece per Valdarno superiore, Casentino, Mugello, Romagna toscana, Val Bisenzio, alto Ombrone grossetano e parte della Costa etrusca. cuole chiuse a Livorno, Carrara e La Spezia. Chiusi anche giardini e parchi pubblici e cimiteri, sempre a Livorno, Carrara e anche a Massa. 

Tutte le notizie di Firenze nel canale Whatsapp de La Nazione. Iscriviti