Livorno, 26 febbraio 2024 – Scatta un’allerta arancione a Livorno e in tutta la provincia. L’allerta scatterà nella giornata di martedì 27 febbraio ed è per rischio idrogeologico. Potrebbe piovere in maniera particolarmente intensa, con il rischio che i corsi d’acqua minori possano vedere innalzati i loro livelli anche in maniera sensibile.
A Livorno chiuse tutte le scuole martedì 27 febbraio
Il Comune di Livorno ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ma anche dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati, delle ludoteche comunali, dei centri diurni, dei parchi pubblici, dei cimiteri cittadini, del canile comunale.
Intorno alle ore 16 di lunedì 26 febbraio, in concomitanza con l’entrata in vigore del codice giallo, la Protezione Civile del Comune di Livorno ha provveduto a chiudere inoltre, per motivi precauzionali, il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d'espansione del torrente Ugione. Verrà chiuso anche il tratto che prosegue nel territorio del Comune di Collesalvetti. Rimarrà invece percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall'incrocio con via delle Sorgenti (altezza civico 452) fino al ponte sull'Ugione. La Protezione Civile raccomanda particolare prudenza agli abitanti della zona e di prestare attenzione all’evolversi della situazione, visto il codice di allerta arancione.
Una situazione che viene monitorata costantemente dalla Protezione Civile. Il rischio idrogeologico arancione è stato diramato per l’intera costa toscana, dalla provincia di Massa Carrara fino a Grosseto e ai confini con il Lazio. L’allerta arancione scatterà dalla mezzanotte tra lunedì e martedì alla mezzanotte tra martedì e mercoledì. L’allerta sarà gialla per il resto della Toscana.
Sul sud della provincia di Livorno scatta anche un’allerta gialla per rischio idraulico, ovvero per il possibile innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori. Mentre un’allerta gialla per rischio vento e mareggiate riguarda invece l’Isola d’Elba.
Molti i comuni che chiudono le scuole di ogni ordine e grado in provincia di Livorno. Ecco l’elenco (in aggiornamento)
Collesalvetti, Piombino, Suvereto, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Isola d’Elba (Qui tutti e sette i comuni chiudono le scuole)