Livorno, 10 luglio 2023 - Il Telegrafo al Mercato centrale di Livorno per incontrare commercianti e sondare il terreno degli umori delle persone relative al caro frutta e il caro alimentari.
Sentir comune dei commercianti livornesi - sintetizzando le varie dichiarazioni rese al nostri microfoni - è la difficoltà per i rispettivi esercizi causata da una bolla inflativa che continua a mordere i risparmi dei consumatori al punto da ridurre la domanda.
Non solo, lato offerta, si fa sempre più dura l’attività di reperimento delle materie prime «di qualità con prezzi all’ingrosso sostenibili» per i commercianti.
Dalla frutta alla carne, dal pesce alla verdura, al punto da «dimezzare le vendite rispetto alla passata stagione», come ci spiega una commerciante nel settore frutta e verdura.
Volontà comune dei commercianti di uno dei punti storici di Livorno sarebbe quella di «valorizzare maggiormente l’area mercatale al fine di attrarre più turisti e più livornesi anche e oltre all’orario consueto mattutino».
Le nostre interviste sono state effettuate a Paolo Cacciò della “Macelleria-Polleria Gonnelli”, Alessandro Landi, titolare de “La gallina livornese”, Francesco Corsi della “Ditta Corsi dal 1894” e Valentina Nannicini del banco frutta “Ramacciotti”.