MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

Livorno, fantino cade e viene travolto dai cavalli: ferito in modo grave

È successo durante una seduta di corse all’ippodromo Caprilli. Alessio Lenzi, livornese di 25 anni, ha riportato un trauma facciale, un trauma cranico e la sospetta frattura della mandibola

Il terribile momento della caduta in un'immagine dal video della Snai

Il terribile momento della caduta in un'immagine dal video della Snai

Livorno 8 luglio 2024 - Un fantino di 25 anni, livornese Alessio Lenzi, è rimasto ferito gravemente durante una seduta di corse all'ippodromo Caprilli di Livorno. Il fatto è accaduto nella serata di domenica 7 luglio: caduto dalla sella è finito sulla pista.

In quel mentre il giovane fantino è stato travolto da un paio di cavalli. Ha riportato un trauma facciale, un trauma cranico e la sospetta frattura della mandibola.

Immediatamente è stato soccorso dal medico dell'ippodromo e dagli operatori della croce rossa, che hanno una postazione fissa al Caprilli ed è intervenuta anche l'automedica e subito dopo un'ambulanza della Misericordia con il medico a bordo.

Dopo le prime valutazioni il fantino è stato portato d'urgenza al pronto soccorso di Livorno e nella mattinata di lunedì 8 luglio è stato deciso il suo trasferimento all'ospedale Cisanello di Pisa nel reparto di chirurgia maxillo facciale per le cure necessarie. 

Come conferma la società che gestisce l'ippodromo di Livorno, Sistema Cavallo, "il fantino è stato dichiarato fuori pericolo e questa è sicuramente la cosa più importante. Sulla dinamica precisa dell'incidente l'ultima parola aspetterà ai commissari del ministero che faranno il punto della situazione e ci vorrà ancora qualche giorno".