Livorno, 1 aprile 2022 – L’Acquario di Livorno riparte con la nuova stagione. Da domani, sabato 2 aprile, sarà aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17) e ripresa a pieno regime delle attività in stile edutainment per i visitatori dopo il lungo periodo di stop legato alla pandemia.
Tutte le attività verranno proposte nel rispetto delle vigenti normative covid. Con la riapertura, l’Acquario di Livorno ricomincia a pieno regime anche l’attività di sensibilizzazione sulla necessità di salvaguardia della fauna marina, con particolare riferimento all’attività che svolge sulle tartarughe marine come Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, unico a lunga degenza in Toscana. Acquistando il biglietto online in anticipo sul sito www.acquariodilivorno.it, l’Acquario di Livorno propone tariffe ridotte rispetto all’acquisto direttamente in biglietteria.
Le attività
Dopo un lungo periodo di stop, riprendono dal 2 aprile tutte le attività in stile edutainment per i visitatori che consentono di approfondire la conoscenza delle specie ospiti della struttura e altre tematiche legate al mare e alla sua salvaguardia. Quattro le proposte a disposizione: l’animazione per i più piccini “A spasso con la tartaruga” e gli incontri di approfondimento con lo staff che si prende cura degli animali, entrambi inclusi nel biglietto di ingresso, il percorso Dietro le quinte e la nuova attività Sos tartarughe, che prevedono un biglietto aggiuntivo oltre al biglietto di ingresso. L’Acquario di Livorno, un viaggio alla scoperta delle meraviglie del mare offre la visita del percorso acquariologico al piano terra, ed al primo piano uno spazio dedicato a insetti, anfibi e rettili. Al piano terra, la struttura ospita le due protagoniste le tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” che nuotano nella vasca dedicata all’Indo-Pacifico gli squali zebra ed il pesce Napoleone.
E ancora, un tunnel, una vasca tattile dove è possibile vedere il mimetismo dei pesci piatti e sul fondo della vasca tattile una rete fatta di un biopolimero termoplastico biodegradabile frutto di un progetto di Ricerca, due vasche dedicate delle meduse dedicate all’importante tema dell’inquinamento da plastica. Inoltre, una vasca dedicato al Kelp. Al primo piano la visita prosegue con uno spazio dedicato a insetti, anfibi e rettili dove ammirare l’iguana, il camaleonte, le formiche tagliafoglia, la rane freccia, l’insetto stecco, la rana cornuta e tanti altri esemplari.
Da oggi, 1 aprile, le norme sanitarie da osservare per i visitatori seguiranno le indicazioni dell'ultimo decreto ministeriale. All’interno della struttura, per chi ha un’età meno di 6 anni sarà necessario indossare la mascherina per tutta la durata della visita, igienizzare le mani con gli appositi dispencer in ingresso e lungo il percorso e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro tra nuclei familiari diversi. Il percorso espositivo sarà interamente fruibile.
Maurizio Costanzo