Livorno, il teatro nei quartieri: il programma degli spettacoli "diffusi"

Appuntamento con "Scenari di quartiere"

Scenari di quartiere torna per un settembre tutto da vivere

Scenari di quartiere torna per un settembre tutto da vivere

Livorno, 5 settembre 2018 - Da sabato 8 a domenica 23 settembre Livorno sarà il centro del teatro di narrazione con la terza edizione di 'Scenari di Quartiere', ospitato in spazi inusuali al tramonto. Quindici gli appuntamenti in programma, a ingresso libero, tra produzioni originali, prime rappresentazioni toscane e riproposizione di spettacoli storici. Tra gli ospiti Marco Paolini (8 settembre) e Marco Baliani (22), che, con il proprio modo di raccontare storie senza rappresentarle, sono stati tra i fondatori di questo genere di teatro; Jacopo Fo (13), Elisabetta Salvatori (14), Luigi D'Elia (16), Oscar de Summa (22), e Simone Cristicchi (23).

Il festival sarà 'diffuso', dal quartiere Venezia a Montenero, Ardenza, Antignano, Pontino, Fabbricotti, Stazione, Benci centro, Ovosodo, Quartiere Magenta, fino al Quartiere San Jacopo, dove, in via dei Floridi, sorgeva il Teatro San Marco. Qui, dove il 21 gennaio 1921 nacque il Partito comunista d'Italia, Fabrizio Saccomanno interpreterà 'Gramsci - Antonio detto Ninò: l'attore pugliese racconterà la vita del grande intellettuale.

Tra le novità di questa edizione, anche una nuova formula di narrazione, dal titolo 'Filosofia in piazzà: primo appuntamento l'11 settembre con un ospite speciale, Umberto Galimberti, che tratterà il tema 'Felicità e talentò. In occasione oggi della presentazione dell'edizione 2018 del festival - nato nel 2016 da un'idea di Fabrizio Brandi e Marco Leone e organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni e dal Comune di Livorno con la direzione artistica di Fabrizio Brandi - è stata inoltre annunciata la collaborazione tra Teatro della Toscana e Teatro Goldoni.