Notte dei musei, stasera porte aperte

Ingresso libero dalle 21 alle 23. Ecco tutti gli appuntamenti

Il Museo della città e il plastico delle Terme del Corallo (Novi)

Livorno, 18 maggio 2019 - L’occasione è ghiotta, un’abbuffata di cultura serale, mentre ancora il meteo fa scherzi. L’appuntamento è per questa sera con la ‘Notte dei musei’, che vede aprire le porte delle strutture espositive in via straordinaria in notturna per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico. Livorno aderisce aprendo le porte dalle 21 alle 23, con ingresso gratuito, dei propri musei civici: il Museo Giovanni Fattori di Villa Mimbelli e il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio. Il museo della Venezia, che da poco ha spento la prima candelina, comprende la sezione dedicata all’arte contemporanea nella chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio: nell’orario di apertura alle 21 e alle 22 si potrà partecipare gratuitamente (non serve la prenotazione) al “Viaggio contemporaneo”: un percorso guidato all’interno della collezione d’arte contemporanea alla scoperta degli autori che hanno intrecciato con la loro storia e le loro esperienza, quella di Livorno.

La narrazione guidata permetterà di contestualizzare l’opera in un periodo storico, in una corrente artistica, in una geografia, in un’attitudine e quindi in un percorso di vita. Si incontreranno Gianfranco Baruchello, Ruth Beraha, Eva Frapiccini, Helena Hladilova, Piero Manzoni, Titina Maselli, Mario Nigro, Tancredi Parmeggiani, Pino Pascali, Renato Spagnoli, Emilio Vedova. Il Museo Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) rimarrà aperto dalle 21 alle 23, ingresso e iniziative sono gratuite (necessaria la prenotazione). Alle 21 una performance di danza site specific che fa capo al festival “Racconti di altre danze”. Si tratta di un’azione coreografica e musicale a cura di Chelo Zoppi, Elena Giannotti e Stefano Agostini, in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali PietroMascagni. Alle 21.45 poi la cooperativa Agave in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico Giovanni Fattori, propone un percorso guidato dal titolo ‘Lettere dei Macchiaioli: racconti, aneddoti, vicende’.

Prendendo spunto dal testo di Lamberto Vitali ‘Lettere dei Macchiaioli’ del 1953, il percorso guidato si articola nelle sale del Museo civico Giovanni Fattori illustrando, attraverso letture ed immagini, lo spaccato della società e della storia dell’Italia del secondo Ottocento. Le guerre d’indipendenza e l’orgoglio nazionale sono infatti contesto e cornice oltre che racconto di uno dei primi movimenti artistici di rottura in Italia: la corrente macchiaiola. Dipinti, testi e letture si rincorrono in un percorso guidato che vuole tratteggiare la storia nazionale e quella territoriale attraverso un intreccio di punti di osservazione. La durata complessiva dell’attività è di circa un’ora, i destinatari sono adulti e giovani. Per info e prenotazioni delle due iniziative: Biglietteria Museo Fattori 0586/824607 da martedì a domenica orario 10-13, 16-19 oppure inviare una mail a infomuseofattori@comune.livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico. Prenotazione obbligatoria anticipata