VIOLA CONTI
Cosa Fare

Musical, c'è "Mamma mia!" al Goldoni: super cast, tra i protagonisti Paolo Conticini

Livorno accoglie uno dei grandi successi della stagione teatrale a livello nazionale e non solo

Paolo Conticini, Luca Ward e Sergio Muniz

Livorno, 26 gennaio 2018 - Il musical più apprezzato dal pubblico e dalla critica e che ha fatto sold out ovunque, segnando il record nel 2017 di spettatori: piu' di 102 mila. "Mamma mia", infatti, è tornato in Italia a 10 anni dal suo debutto cinematografico con una bravissima Meryl Streep ed attori strepitosi del calibro di Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgard, Amanda Sayfried.

"Un successo che neanche noi credevamo così grande, nonostante la convinzione di avere tra le mani una storia già nota e amata dal pubblico (54 milioni di spettatori nel mondo)", dice Paolo Conticini, che interpreta Sam, uno dei 3 ex di Donna (interpetata da Sabrina Marciano, la rivelazione femminile del musical italiano).

Una versione della commedia romantica italianizzata realizzata dal geniale regista Massimo Romeo Piparo, con brani tradotti in italiano ed una scenografia spettacolare (Robero Croce) che vede la riproduzione dell'isoletta greca addirittura con acqua di mare (11mila litri), un pontile mobile, una vera spiaggia, case bianche e blu con cascate di bouganville ed un'orchestra mobile di 30 elementi diretti dal maestro Emanuele Friello. Il tutto condito dai 24 brani degli Abba, (la cult band pop svedese degli anni '70), che fanno fa colonna sonora danzante per il gran finale dove anche il pubblico può scatenarsi ballando coi protagonisti.

Nel cast italiano ci sono artisti già avvezzi al genere, come Luca Ward (Bill) e Sergio Muniz (Harry), il giovane Jacopo Sarno (Sky); mentre per i personaggi femminili, oltre alla talentuosa Sabrina Marciano (Donna) anche l'esplosiva Eleonora Facchini (Sofia), Elisabetta Tulli (Rosy), Laura Di Mauro (Tania).

Una storia divertente ed emozionante che, nel riadattamento del libretto originale di Catherine Johnson del 1999, vede colori, musiche e personaggi compenetrarsi nel racconto corale grazie alle coreografie di Roberto Croce, ai costumi di Teresa Caruso e Cecilia Betona, alle luci di Daniele Ceprani e suoni di Stefano Gorini e Alfonso Barbero.

"Mi sono trovato a mio agio a cantare, recitare e ballare perché il musical è nelle mie corde di attore. Oltre tutto mi sono trovato benissimo con tutto il cast composto da professionisti bravissimi. Pensando ad un momento emozionante dello spettacolo, penso alla scena finale del matrimonio che è molto passionale che anticipa quella divertente del ballo insieme al pubblico continua Conticini - Da quando siamo partiti a luglio, nell'anteprima al Teatro romano di Ostia, ad oggi, non trovo un punto di debolezza di questo spettacolo che rende omaggio ad un'epoca ed a una delle sue band più rappresentative. A febbraio abbiamo l'ultima data a Lugano, ma già molti teatri ci hanno chiesto altre repliche. Una bella soddisfazione. Per quanto mi riguarda, dopo questo impegno in teatro pieno di soddisfazioni mi prenderò un periodo di riposo, per poi riprendere con altri progetti ancora da definire". Martedì 30 gennaio e mercoledì 31 "Mamma mia!" sarà in scena al Teatro Goldoni alle 21.