Marina Militare, la corvetta Driade va in pensione. Ultima possibilità per salire a bordo

Piombino, a disposizione per tre giorni per chi vuole visitarla

La corvetta Driade

La corvetta Driade

Livorno, 3 luglio 2018 - Dal 5 al 9 luglio 2018 la corvetta Driade della Marina Militare sosterà presso il porto di Piombino, in occasione della sua ultima campagna navale prima della dismissione dal servizio. La presenza dell’unità navale sarà, infatti, una delle ultime occasioni per visitare questa gloriosa rappresentante di una parte di storia della Marina Militare, che a breve terminerà la propria vita operativa dopo quasi 30 anni di attività al servizio del Paese.

La corvetta Driade è una unità di stanza ad Augusta presso la Seconda Squadriglia Pattugliatori. Inserita nel contesto delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera, assieme alle corvette della classe Minerva ha svolto un ruolo fondamentale nelle principali missioni ed operazioni nazionali e internazionali in cui la forza armata è stata chiamata ad operare. Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare di nave Driade, continua il processo di adeguamento della flotta della Marina Militare in corso da qualche anno che ha visto le dismissioni, per usura e vetustà, di molte unità navali: le fregate Maestrale ed Aliseo, le corvette Minerva, Sibilla, Danaide, Urania, i pattugliatori d'altura Bersagliere, Granatiere e Artigliere e i cacciamine Lerici e Sapri.

La corvetta Driade terminerà la sua vita operativa ad Augusta il 16 luglio. Durante la sosta a Piombino la nave sarà a disposizione per le visite della popolazione nei seguenti giorni e orari:

- Venerdì 6 luglio: dalle 16 alle 19

- Sabato 7 luglio: dalle 16 alle 19

- Domenica 8 luglio: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19